Articoli più letti

10 Set 2014

Ma quanto è dolce un grado Brix?

Navigando sul nostro sito e leggendo le diverse schede prodotto dei nostri frutti, avrete sicuramente notato più volte l'indicazione dei gradi Brix. E' un dato a cui teniamo molto, perchè garantiamo al 100% la dolcezza dei nostri prodotti. 

 

Cos'è un grado Brix?

 

Questa unità di misura particolare deve il suo nome al matematico e ingegnere tedesco Adolf Ferdinand Wenceslaus Brix (1798-1870), che per primo misurò la densità di un succo di origine vegetale: gli zuccheri contenuti in un liquido, sono le uniche sostanze ad avere attività ottica, cioè la capacità di deviare la luce.

 

Misurando i gradi Brix e quindi la totalità delle sostanze in grado di deviare la luce, è possibile ottenere la concentrazione di zuccheri contenuti in un determinato liquido o succo. Questa unità di misura viene utilizato per verificare la quantità di zuccheri presenti in diversi alimenti, non solo frutta e verdura, ma anche vino e bibite, e determinarne il grado di qualità.

 

Per esempio un melone è considerato di bassa qualità se ha un grado Brix pari a 8°, mentre di alta qualità se raggiunge i 18°.

 

I gradi Brix dei nostri meloni variano da 14° a 18° e sono quindi considerati di alta qualità.

 

A questo punto molti di voi si chiederanno come misuriamo i gradi Brix dei nostri meloni?

 

Il grado di dolcezza della frutta viene solitamente misurato attraverso il rifrattometro, uno strumento particolare, del quale esistono anche versioni tascabili. L'utilizzo di questo strumento prevede tuttavia l'apertura del frutto, che quindi non può più essere venduto... permetterebbe quindi solo la misurazione di un campione di prodotto e non darebbe la garanzia al 100% la qualità dei nostri frutti.

 

Per questo all'azienda agricola Lorenzini Naturamica di Sermide utilizziamo la tecnologia avanzata della macchina Well Brix, direttamente da Tokio per controllare tramite raggio infrarossi tutti i nostri frutti. Non serve aprire i frutti, il raggio laser di questa macchina innovativa indaga oltre la buccia e analizza diversi elementi del frutto tra cui i gradi Brix, fornendo l'indicazione precisa dello zucchero presente nella polpa e quindi il grado di maturazione e il livello di qualità dei nostri prodotti.

 

 

 

Letto 67074 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Novembre 2017 09:04