Glossario

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact termSounds like

Glossaries

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Term Definition
Anguria

Pianta della famiglie delle cucurbitacee, proveniente dall'Africa centrale, con frutto particolarmente voluminoso, che può raggiungere anche i 20 kg di peso. 

Brix

Unità di misura delle sostanze allo stato solido dissolte in un liquido. Nell'industria alimentare viene utilizzato per misurare la quantità di zuccheri presenti in diversi alimenti, come frutta e verdura, vino o bibite. Un grado Brix corrisponde a 1 parte di sostanza solida disciolta in 100 gr di soluzione.

Charentais

Varietà di melone con polpa soda arancione intenso e buccia, chiara e liscia con segno della fetta marcato.

Datterino

Varietà di pomodorino, si differenzia dagli altri tipi di pomodoro sia per la sua forma tondo-ovale "a dattero", di colore rosso intenso, sia per il suo sapore più dolce, e grazie al suo elevato grado zuccherino e la minore acidità.

Jolly

Varietà di melone estremamente dolce e aromatico, caratterizzato da buccia liscia color bianco crema e polpa arancio chiaro.

King's Red

Varietà di melone, caratterizzata da polpa di colore tendente al rosso e da buccia finemente retata, con marcato segno della fetta.

 

Melone

Pianta strisciante o rampicante della famiglia delle Cucurbitacee. Con questo termine viene indicato anche il frutto della pianta, voluminoso, di forma ovale o tondeggiante, con buccia liscia o retata con segno della fetta più o meno marcato. La polpa varia dal bianco all'arancio, a seconda della varietà, particolarmente dolce e profumata al miglior grado di maturazione del frutto.

Unique

Varietà di melone dal gusto dolce e persistente, con polpa color arancione intenso e e buccia finemente retata, senza segno della fetta.